Depliant Eventi nel Mugello 2018

Disponibile presso l’Ufficio Informazioni – Parco Mediceo di Pratolino (sabato e domenica)

Presentata domenica mattina nello spazio conferenze di Mugello da Fiaba, la manifestazione dedicata ai piccoli nel magnifico scenario di Villa Pecori Giraldi la brochure “Eventi nel Mugello. Terra di emozioni” tirata in 10.000 pezzi e realizzata da Periscopio per conto di Pro Loco Area Mugello, UNPLI Firenze, l’Unione dei Comuni del Mugello e le relative ProLoco, un calendario ricco di 150 eventi che copre il periodo aprile-dicembre 2018, resa possibile anche grazie al contributo di dell’Ufficio Turismo dell’Unione del Comune del Mugello, UNPLI e di numerosi sponsor. Presenti per l’occasione Federico Ignesti Sindaco del Comune di Scarperia e San Piero e assessore al Turismo per l’Unione dei Comuni del Mugello, Sandro Corona coordinatore dell’Area Pro Loco Mugello, Alessio Capecchi presidente della Pro Loco Borgo San Lorenzo, Daniele Bianchini di Periscopio, Damiano Ronconi presidente della Pro Loco Luco del Mugello. “ Ringrazio le Pro Loco per il lavoro svolto a livello territoriale e non semplicemente come singolo comune, il loro è un ruolo importante per la gestione degli spazi pubblici. – Ha detto Federico Ignesti – Il Mugello offre tante opportunità ma la loro attività permette di creare eventi che valorizzano il nostro territorio e quindi rappresentano un valore aggiunto. Oltre al Mugello insieme a Pro Loco Vaglia l’area è più ampia e le Pro Loco sono valorizzate. Abbiamo ben tre siti patrimonio dell’Unesco, il Castello del Trebbio, Cafaggiolo e il Parco di Pratolino, tutte le tipicità della produzione e dell’allevamento da latte. Questo è il periodo in cui ha inizio il turismo e negli ultimi anni i flussi turistici sono aumentati, 5.000 i pernottamenti nel 2016 e anche per il 2018, soprattutto dal mese di maggio in poi, ci aspettiamo di cogliere i frutti del nostro lavoro sul territorio”. “Fare un calendario condiviso per evitare accavallamenti è stata la prima motivazione che ci ha spinto nella realizzazione di questa guida alla sua seconda edizione – ha precisato Alessio Capecchi – La Pro Loco a Borgo San Lorenzo è ripartita da poco, stiamo rinascendo, questo Mugello da Fiaba è la quarta edizione con un grande afflusso di visitatori ”. “Per la guida condivisa questo è il secondo anno- ha detto Sandro Corona – ed è stata fondamentale la partecipazione delle amministrazioni, dei presidenti delle Pro Loco e di UNPLI. Abbiamo usato il NOI con la voglia di fare qualcosa per il territorio, oltre 150 gli eventi e chi soggiorna qui ha subito tutte le informazioni necessarie. Importante il gioco di squadra che si è venuto a creare con tutti e ringrazio Periscopio per la professionalità nella realizzazione della guida”. “ Nel nostro lavoro di collettore tra le varie Pro Loco ci siamo resi conto della ricchezza di questo territorio- ha detto Daniele Bianchini – 150 eventi da aprile a dicembre, un alto numero di Pro Loco sino ad oggi mai registrato, la volontà di dare un senso a questa ricchezza associata, il senso di unità, non è scontato riuscire a mettere insieme tutti gli eventi sul territorio. Quest’anno ne sono state stampate 10.000 per farle arrivare in tutti i luoghi del turismo locale, grande la collaborazione e la disponibilità, l’idea è piaciuta e ognuno ha capito l’importanza di lavorare su un progetto unico sul territorio, speriamo che possa contribuire a far crescere il turismo in Mugello”.