Villa di Bivigliano

Costruita sulle rovine di un antico castello risalente all’XI secolo di proprietà dei Cattani di Cercina, fu acquistata da Filippo del Migliore dalla famiglia dei della Stufa nel 1539. Coeva della villa medicea di Pratolino, fu molto probabilmente progettata dal Buontalenti ed è un tipico esempio di architettura cinquecentesca. La proprietà è passata poi ai Ginori ed infine, nel XIX secolo, alla famiglia Pozzolini attuali proprietari.

Preceduta da un ampio prato all’inglese cui fanno ala due file di cipressi, e fiancheggiata sulla sinistra dall’elegante cappella dedicata alla Madonna della Neve, la villa si stende su un pianoro che domina un paesaggio collinare di grande suggestione. Sulla sobria ed elegante facciata principale, si staglia il monumentale portale balconato che rimanda ad un ambito propriamente seicentesco, insieme alla porta finestra decorata con una deliziosa valva di conchiglia al centro della facciata che guarda il giardino all’italiana con fontana ottagonale centrale, e alle ampie finestre balaustrate del fronte laterale destro che illuminano le scale interne.

Dal portone principale si accede all’ampio salone centrale, a doppia altezza e con ballatoio, intorno al quale si sviluppano gli altri ambienti del piano terreno e le stanze del primo piano. Il parco, con le sue sequoie, abeti bianchi, il monumentale viale di cipressi, i pini di varie specie, querce e cedri, le vestigia di una fontana ed una grande grotta, è stato trasformato ed ingrandito dalla famiglia Pozzolini alla metà dell’Ottocento che lo ha arricchito di una interessante collezione di piante esotiche.

La villa è aperta a matrimoni, convegni e ricevimenti. È possibile visitarla su prenotazione Info: 393.8685826

via del Viliani 84, Bivigliano – Vaglia

Commenti chiusi