Un giorno al Mulino A day at the Mill

Macinatura al Mulino Parrini
via San Francesco 9, Sant’Agata – Scarperia e San Piero

Il Mulino Parrini si trova nel Mugello verde e suggestivo, a Sud di Sant’Agata, a valle della confluenza fra i torrenti Romiccioli e Cornocchio.

E’ un mulino ad acqua, con macine a pietra e ruota (ritrecine) orizzontale, posizionata sotto le macine.

Per le sue caratteristiche fa parte dell’Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici (AIAMS).

Il Mulino Parrini ha origini molto antiche, probabilmente medievali, ma la documentazione finora nota risale al XVI secolo.
La famiglia Parrini risiede nel mulino da molto tempo e conta molte generazioni di mugnai. Nel mulino sono conservati registri di molitura a partire dal 1760.
La proprietà, invece, è cambiata molte volte. Il mulino è stato di proprietà dei Marchesi Salviati, nobile famiglia fiorentina, fino al 1832, quando passa per eredità ai Baroni Ricasoli. Nel 1872 fu acquistato dai Signori Romei e fu venduto poi, forse all’inizio del ‘900, ad un ramo della famiglia Bellandi, alla quale rimase fino al 1957, quando passò, per lascito, alla famiglia Parrini, che lo detiene tuttora.
Il Mulino Parrini ha funzionato a pieno regime fino agli anni ‘60 grazie all’ostinazione dell’ultimo mugnaio, Santi Parrini, detto Tonio (deceduto a 93 anni nel 2003). Negli ultimi anni, non usandolo, il mulino si era deteriorato ed il funzionamento risultava compromesso.

Da un anno è nata l’Associazione Mulino Parrini, che ne ha ripristinato il funzionamento rendendolo unico nel suo genere in una vasta zona.

Attualmente viene macinato grano “antico” coltivato nella zona e si producono farina e pane.

L’Associazione Mulino Parrini organizza visite guidate al mulino, spiegandone il funzionamento. Viene data anche la possibilità di vagliare il grano, assistere alla macinatura e setacciare la farina appena macinata. Sarà gradita un’offerta che sarà devoluta, come da Statuto dell’Associazione, al mantenimento del funzionamento del mulino.

Le visite saranno possibili solo su prenotazione e per un numero massimo di 10 persone.

Rivolgersi a:

• Franca  3341081844
  • Giovanna 0558406648

Milling at the Mulino Parrini
via San Francesco 9, Sant’Agata – Scarperia e San Piero

The Parrini Mill is located south of Sant’Agata village where the Romiccioli and Cornocchio streams meet, in the green and lovely Mugello region.

The Parrini Mill is a water mill, with an horizontal wheel (ritrecine) under the millstones.
Thanks to its characteristics, the mill is part of the Italian associations of historical mills.

Its origins are very ancient, probably the Middle Ages; the first available documents date back to XVI century.
In time, the mill has been the property of different families. First, the owners were the noble Florentine Salviati family, until 1832, when it was inherited by the barons Ricasoli; in 1872 it was bought by the Romei family and then sold (maybe between the end of 1800 and the beginning of 1900) to a branch of the Bellandi family until 1957, when it is inherited by the actual owners, the Parrini family.
The mill has been in full exercise until the Sixties thanks to the will of the last miller, Santi “Tonino”, who died at 93 in 2003; the mill was family-run and its activity was aimed to the few people still wanting a stone-milled wheat.

Unfortunately, the mill has not been used for some years and this has determined the deterioration of its mechanisms.

Born in 2018, the Associazione Mulino Parrini has succeeded in reactivating the mill, grinding ancient wheat locally and organically grown and producing flour and bread.

The Associazione Mulino Parrini organizes guided tours at the mill illustrating the whole process of grinding wheat and sifting flour. You have the chance to winnow the wheat, to whatch the milling and to sift the freshly milled flour.

An offer will be welcome and dedicated, according to the Association charter, to maintaining the Mill.

Tours (10 people max.) are to be reserved calling

• Franca 334 1081844