di Valle in Valle, trekking alla riscoperta di una terra di mezzo

Il territorio del Comune di Vaglia è una vera e propria “terra di mezzo”: non solo punto di passaggio tra Firenze e il Mugello, ma anche ponte tra due diversi bacini fluviali ad andamento opposto. Da una parte la Carza, fiume purtroppo ormai ridotto a torrente di bassa portata, e dall’altra il Mugnone, che una volta a Firenze sfocia in Arno. La storia dei due fiumi è connessa a quella del paesaggio circostante, i cui mutamenti si possono ancora intuire camminando nelle colline del nostro territorio. Partendo da Fontebuona, lungo la Carza, raggiungeremo Caldine, lungo il Mugnone, esaminando così in un unico trekking non solo la geografia del Comune di Vaglia ma anche la sua storia e natura. Infine, torneremo sul crinale che divide i due bacini fluviali, a Montorsoli.
RITROVO ore 9.30 a Fontebuona (Vaglia, FI) davanti al Circolo Arci “Chiari di Luna”.
Difficoltà: E (Escursionistico)
Lunghezza percorso: 12,5 Km
Dislivello: 320 m
Il percorso non è ad anello, ma da Montorsoli (conclusione dell’itinerario) è possibile tornare a Fontebuona o con i mezzi pubblici (Busitalia) o a piedi allungando di circa 3 Km. Per tornare a Firenze, da Montorsoli è possibile utilizzare i mezzi pubblici (ATAF).
Guida Escursionistica Ambientale Andrea Castellari
Racconti di Storia Gabriele Baldi
Necessario abbigliamento e scarpe da trekking (consigliati scarponi, NON semplici scarpe da ginnastica), indumenti caldi e impermeabile in caso di pioggia. Si ricorda di portare pranzo al sacco e acqua
l’orario di fine evento è indicativo

Costo: € 10.00, Soci Pro Loco UNPLI € 8.00
Minimo 10 partecipanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *