Trekking sui Sentieri della Resistenza: i Martiri di Morlione

PER NON DIMENTICARE…

domenica 28 aprile

A Monte Morello è legata la storia della Resistenza, e lungo i suoi sentieri ancora possiamo ritrovare tracce e memoria di chi è rimasto vittima dell’assurdità della guerra.

A pochi giorni dalle celebrazioni del 25 aprile, vi proponiamo una facile escursione che toccherà alcuni luoghi della memoria del territorio di Vaglia: sarà un’occasione per camminare alla scoperta di percorsi poco conosciuti sul versante orientale di Monte Morello, con un occhio alla storia ma anche a come si presenta oggi il territorio che fu teatro di tanti episodi della Resistenza. La medievale frazione di Cerreto Maggio, la tragica storia dei caduti di Morlione, ma anche la storia naturale di Monte Morello.

Questo e altro vi verrà raccontato da Andrea Castellari (Guida ambientale escursionistica) e Gabriele, Baldi (storico del territorio di Vaglia).

Programma
h 15,30  ritrovo a Vaglia davanti alla sede del Comune (Piazza Corsini 3, 50036, Vaglia, FI). Da Vaglia, ottimizzando le macchine, ci sposteremo verso l’abitato di Paterno, a pochi minuti di distanza, per iniziare l’escursione
Rientro h 18.30 L’orario di rientro è indicativo
Percorso: Paterno– Cerreto Maggio – Morlione – la Casuccia – Paterno
Lunghezza percorso km 6; dislivello 170 m;
Pranzo a sacco

Necessario abbigliamento e scarpe da trekking (consigliati scarponi, NON semplici scarpe da ginnastica), impermeabile in caso di pioggia. Si ricorda di portare pranzo al sacco e acqua o thè.

costo € 10.00 (soci Pro Loco UNPLI € 8.00)
prenotazione obbligatoria (minimo 10 partecipanti)
info e prenotazioni Pro Loco Vaglia 393.8685826
proloco.vaglia.mugello@gmail.com