Monte Senario: l’acqua attraverso la vita delle genti

La Pro Loco Vaglia, organizza una giornata dedicata al camminare lento, alla vita rurale, alla cultura e alla spiritualità

Il Monte Senario e i suoi tesori nascosti: storie di uomini e santi all’insegna di una vita di lavoro e di preghiera immersa in boschi e coltivi. Andremo alla scoperta della ghiacciaia ottocentesca (una delle più grandi d’Europa), delle burraie, dei bottini e degli acquidocci, strutture progettate dall’uomo per beneficiare della risorsa acqua dal medioevo in poi. Scesi al paese di Bivigliano, giungeremo alla Chiesa di San Romolo e da qui risaliremo al Senario, una terrazza panoramica a 360°. Visita ai locali sconosciuti del convento condotta da Gabriele Baldi, studioso del territorio vagliese.

Programma

h 9.30  ritrovo presso il parcheggio della Ghiacciaia (via di Montesenario, Vaglia – FI)

Percorso: itinerario delle Burraie – Bivigliano – Monte Senario

Lunghezza percorso km 9; dislivello 310 m;

Pranzo a sacco a Monte Senario

Dopo pranzo, visita al Convento

Necessario abbigliamento e scarpe da trekking (consigliati scarponi, NON semplici scarpe da ginnastica), indumenti caldi e impermeabile in caso di pioggia. Si ricorda di portare pranzo al sacco e acqua

costo € 10,00 (soci Pro Loco € 8,00)