La Via degli Dei: trekking tra Natura, Storia e Spiritualità

La dorsale antiappenninica del territorio di Vaglia è un concentrato di bellezze naturalistiche, storiche e ricomprende luoghi di spiritualità e fraternità unici per il loro fascino.

L’escursione parte dall’antico paese di Bivigliano e, dopo un breve giro per l’abitato, si immerge nel bosco di castagni e si snoda su sentieri e carrarecce in mezzo a poderi e case coloniche che tratteggiano e raccontano il paesaggio, luoghi e persone, che lo hanno plasmato e mantenuto. Un breve tratto su asfalto ci condurrà quindi ad ammirare la Badia del Buonsollazzo, di impianto risalente al Mille e con le sue leggende miracolose, con scorci panoramici sulla conca e sul tratto appenninico del Mugello. Da qui ripercorreremo un tratto dell’ultima tappa della Via Degli Dei, un cammino che ci condurrà su sentiero di crinale in graduale salita fino al maestoso complesso monastico di Montesenario, con le grotte dei Sette Santi, la distilleria e un panorama mozzafiato a 360°. Da qui, dopo aver visitato il monastero, riscenderemo, in mezzo a coltivi e vegetazione poderale, al paese di Bivigliano. L’escursione sarà condotta dalla Guida Ambientale Elena Beleffi e impreziosita dai racconti e aneddoti dello storico del territorio vagliese Gabriele Baldi. Non mancate!

RITROVO ore 9.15 piazza di Bivigliano (Vaglia, FI)
Difficoltà: E (Escursionistico)
Lunghezza percorso: 13 Km
Dislivello: 387 m
Rientro alle macchine: ore 15.30
Necessario abbigliamento e scarpe da trekking (consigliati scarponi, NON semplici scarpe da ginnastica), indumenti caldi e impermeabile in caso di pioggia. Si ricorda di portare pranzo al sacco e acqua o thé.
L’orario di fine evento è indicativo.
Costo: € 10.00, Soci Pro Loco UNPLI € 8.00
Minimo 10 partecipanti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *