I Boschi della Resistenza: Trekking della Memoria

In occasione della Giornata della Memoria, il gruppo Trekking Vaglia ha deciso di camminare sui sentieri del nostro territorio alla ricerca di alcuni luoghi legati ad episodi della Seconda Guerra Mondiale. Scopriremo insieme che anche le colline e montagne attorno a Vaglia hanno diverse storie di Resistenza da raccontare, nascoste dalle fronde degli alberi ma ancora vivide, se ci si ferma a riflettere ed ascoltare.

Partiremo da Vaglia per raggiungere Pietramensola e da qui il crinale di Monte Senario, visitando alcuni luoghi segnati da tragici episodi dei giorni della Resistenza. Un trekking di media difficoltà per ricordare chi ha combattuto per la libertà sulle nostre montagne, e allo stesso tempo per vivere la montagna in modo diverso, non solo escursionistico ma anche storico. Mentre Andrea Castellari (Guida Ambientale Escursionistica) ci descriverà l’ambiente che ci circonda, lo storico Gabriele Baldi ci racconterà cosa è successo nei luoghi che incontreremo durante la camminata.

RITROVO ore 9.15 a Vaglia davanti al palazzo del Comune (p.zza Corsini 3, 50036, Vaglia, FI)
Difficoltà: E (Escursionistico)
Lunghezza percorso: 10,5 Km
Dislivello: 500 m
Rientro a Vaglia previsto per le 15.30 circa

Necessario abbigliamento e scarpe da trekking (consigliati scarponi, NON semplici scarpe da ginnastica), indumenti caldi e impermeabile in caso di pioggia. Si ricorda di portare pranzo al sacco e acqua o thé.
L’orario di fine evento è indicativo.
Costo: € 10.00, Soci Pro Loco UNPLI € 8.00
Minimo 10 partecipanti