Un Monte di storia: trekking alla riscoperta dei battiti del tempo tra lavoro e preghiera

Un Monte di storia: trekking alla riscoperta dei battiti del tempo tra lavoro e preghiera
Il monte simbolo del territorio di Vaglia, e anche esempio di alleanza tra uomo e natura: questo è Monte Senario, meta dell’ escursione ad anello alla scoperta dai battiti del tempo e dei ritmi della natura. Il cammino proposto dal gruppo Trekking Vaglia prenderà avvio, in compagnia della guida ambientale Elena Beleffi, dalla monumentale Ghiacciaia e proseguirà lungo l’itinerario delle Burraie, recentemente inaugurato. Il percorso condurrà a scoprire la vita contadina che in passato animava i poderi e i boschi alle pendici del monte e svelerà qualche curiosità sui metodi di conservazione dei prodotti alimentari, a partire proprio dal ghiaccio. Raggiunto Bivigliano, saliremo al convento di Monte Senario, con la sua secolare storia e i suoi splendidi panorami. Proprio al convento ci aspetta una guida d’eccezione, Gabriele Baldi studioso del territorio, che ci condurrà alla scoperta del monastero, della sua storia e dei suoi segreti.
Una giornata ricca di storia, natura, sguardi sul passato per riscoprire un territorio unico a due passi da Firenze.

PARTENZA ore 9.30 “Parcheggio della Ghiacciaia”: parcheggio ai piedi della salita a Monte Senario (seguire le indicazioni per Convento di Monte Senario e parcheggiare nello spiazzo con la croce di legno)
Difficoltà: E (Escursionistico)
Lunghezza percorso: 9 Km
Dislivello: 310 m
Rientro alle auto previsto per le 16.30 circa

Necessario abbigliamento e scarpe da trekking (consigliati scarponi, NON semplici scarpe da ginnastica), indumenti caldi e impermeabile in caso di pioggia.
Si ricorda di portare pranzo al sacco e acqua o thé caldo
Pranzo al sacco una volta arrivati al convento di Monte Senario.
L’orario di fine evento è indicativo.
Costo di partecipazione: 10 euro a persona, gratuito per i bambini sotto i 14 anni (si consiglia la partecipazione solo a bambini abituati a camminare in montagna e di età non inferiore a 8 anni).
Per i tesserati Pro Loco (tessera UNPLI) il costo di partecipazione è di 8 euro a persona.

Minimo 10 partecipanti

Il 20% del ricavato sarà devoluto al Convento per le opere di manutenzione.

Per partecipare è necessario iscriversi inviando una mail a: proloco.vaglia.mugello@gmail.com o telefonare alla Segreteria Organizzativa: 393.8685826

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *