40° Sagra della Schiacciata, 2° Sagra Sonora, Trekking sulla Via degli Dei, Il Richiamo di Lovecraft, davvero un weekend per tutti i gusti

Appuntamento a Bivigliano domenica 22 settembre per la 40esima edizione della tradizionale Sagra della Schiacciata, organizzata da Pro Loco Vaglia – Mugello con le associazioni del paese, Circolo La Famiglia, Circolo Arci, Misericordia di Bivigliano, Società Sportiva, con i commercianti e la collaborazione del Comune di Vaglia. Dalle 10.00 e per tutto la giornata stand con degustazioni di schiacciate e dolci di stagione, mercato per le vie del paese con la presenza dei Fortissimi del Forte. Non mancheranno le animazioni per i bambini con i giochi di Festa&Festa

Sono molto orgoglioso che nel mio primo anno di mandato ci sia un traguardo tanto importante: i 40 anni della festa della Schiacciata, una sagra ormai storica per Bivigliano in cui i cittadini, i commercianti e le associazioni lavorano tutti insieme per la riuscita di questo evento”, ha commentato il Dr. Andrea Giusti presidente di Pro Loco Vaglia-Mugello.

L’evento sarà preceduto dalla II Sagra Sonora, un evento musicale con ingresso libero ideato e pensato dai giovani di Bivigliano, realizzato in collaborazione con il Comune di Vaglia, Pro Loco, Cooperativa CAT e Flash unità di strada. Una serata all’insegna della musica in Piazza a Bivigliano, il 21 settembre, anteprima della Sagra della Schiacciata, le vie del paese si animeranno con con una serata tutta da vivere dalle 17.00 fino alle 24.00.

Ecco nel dettaglio il programma della II Sagra Sonora: alle 17.00 workshop di giocoleria per bambini e adulti e live painting a cui farà seguito, alle 19.00, all’esibizione degli artisti di giocoleria. Alle 21.00 esibizione live de La Benda con un inedito acustico, alle 22.00 i Medemo dal vivo e alle 23.00 i Blue Whyskey Tales live, dalle 24.00 silent disco con Frannk e Nuclear.

La Via degli Dei, il cammino che da Bologna attraversa l’Appennino verso Firenze, trova nella sua ultima tappa un tracciato ricco di ampi panorami, eremi e un variegato paesaggio di boschi e colline di campagna. Partendo da Bivigliano, percorreremo sentieri e carrarecce godendo di affacci sul Mugello del Castello del Trebbio e Spugnole, ammireremo la Badia del Buonsollazzo di impianto risalente al Mille con le sue leggende misteriose e, attraverso la dorsale del Monte Senario, arriveremo al maestoso complesso monastico, alle grotte dei Santi fondatori, la distilleria, la caratteristica Via Matris. Da qui torneremo attraverso coltivi e vegetazione poderale al paese di Bivigliano dove potremo ristorarci alla rinomata Sagra della Schiacciata.

Insomma, un’escursione per tutti i gusti!

L’escursione sarà condotta dalla Guida Ambientale Elena Beleffi e impreziosita dai racconti e aneddoti dello storico del territorio vagliese Gabriele Baldi

h 9.15  ritrovo ore 9.15 piazza di Bivigliano (Vaglia, FI)
Percorso: Bivigliano – Buonsollazzo –  Monte Senario – Bivigliano
Lunghezza percorso km 13
Dislivello 307 m;
Pranzo a sacco
Durata escursione: 6 ore circa
Necessario abbigliamento e scarpe da trekking (consigliati scarponi, NON semplici scarpe da ginnastica), indumenti caldi e impermeabile in caso di pioggia. Si ricorda di portare pranzo al sacco e acqua o thé.

Costo € 10,00 (soci Pro Loco UNPLI € 8,00)
prenotazione obbligatoria (minimo 10 partecipanti)
info e prenotazioni  393.8685826 proloco.vaglia.mugello@gmail.com

Parco Mediceo di Pratolino

Sabato 21 e domenica 22 settembre alla  Locanda  torna la rassegna “Il Richiamo di Lovecraft”, due giornate per conoscere i molteplici aspetti di uno dei più grandi autori di letteratura horror del secolo scorso: Howard Phillips Lovecraft.

01L”evento, giunto alla quinta edizione, organizzato dal Comune di Vaglia con il patrocinio della Città Metropolitana – Parco Mediceo di Pratolino, si terrà nella splendida cornice del Parco e offrirà al pubblico l’opportunità di partecipare a un ricco programma di attività.

Domenica 22, alle ore 15, nella Sala Rossa-ex Paggeria, sono previsti una serie di incontri letterari dal titolo “I Discepoli di Cthuhlu. Lovecraft e l’editoria italiana oggi”, moderati da Alessandro Fambrini e  Walter Catalano, in cui interverranno i maggiori esperti italiani di letteratura lovecraftiana.

Nella ludoteca a cura di Stratagemma si potranno conoscere e provare i migliori giochi basati sull’universo di Lovecraft per tutte le età: Carcosa; Stay Away; Il Segno degli Antichi; Case della Follia 1a Ed.; Munchkin Cthulhu; Arkham Horror LCG; Arkham Horror BG; Uno Studio in Smeraldo; Eldritch Horror; Pandemic Cthulhu; Lo Stregone di Salem; Mythos; Kingsport Festival; VudulhuLovecraftesque; Cthulhu Hack; Achtung Cthulhu e non solo.

Inoltre, sempre a cura di Stratagemma, si terrà il Workshop di pittura per ragazzi a partire da 8 anni.

Potrete mettere alla prova le vostre capacità deduttive all’interno della Escape Room realizzata dall’Associazione Clavisomni (dai 18 anni in su).

Per i più piccoli si terrà la seconda edizione del torneo “Il tentacolino d’oro”, gioco di ruolo a loro interamente dedicato,  e per i genitori la dimostrazione de Il Richiamo di Cthulhu “Genitori in game!!!

Per l’occasione è previsto il Trofeo “Il Tentacolo d’oro”, il famoso e storico torneo a squadre del gioco di ruolo “Il Richiamo di Cthulhu”.

Sono in programma visite guidate gratuite: in chiave storica, naturalistica, teatrale alle scuderie e “scaccia paura” per i più giovani.

L’evento si svolge dalle 10 alle 20 il sabato e dalle 10 alle 19 la domenica con ingresso gratuito.